Guadagnare con un blog è possibile? Il guadagno dei blog è ovviamente commensurato con le ore di impegno che svolgiamo nella sua cura

Guadagnare con un blog è possibile? Il guadagno dei blog è ovviamente commensurato con le ore di impegno che svolgiamo nella sua cura

Guadagnare con un blog è possibile?

Si, ovviamente si, perché il blog può rappresentare una fonte di reddito importante se curato nel giusto modo.

Il blog è molto utile e redditizio  se lo si utilizza per focalizzare l’attenzione su di un certo argomento, ovviamente bisogna anche avere delle competenze già consolidate in quell’ambito oltre che dedicarci molte ore al giorno.

Inoltre, parlare dei propri interessi e della propria passione non è solo gratificante, ma dà anche l’opportunità di intrattenere altri utenti ed essere retribuiti economicamente per la nostra attività.

Ovviamente prima di iniziare a guadagnare con il nostro blog dovremo aver sistemato tutto gli aspetti tecnici sia per quanto riguarda l’hosting sia per quanto riguarda la SEO come ti abbiamo già spiegato in questo articolo.

Come guadagnare con un blog?

Per guadagnare con un blog bisogna prima di tutto costruirne una community, per farlo, ci sono molte modalità che vanno dall’utilizzo di uno stile giornalistico alla creazione di un blog personale su cui condividere le proprie esperienze.

Un blog diventa una fonte di guadagno quando ci viene proposto di acquistare un prodotto o servizio che abbiamo elencato nei nostri articoli.

Il guadagno può arrivare anche attraverso la raccolta di abbonamenti o iscrizioni a corsi online oppure a un servizio come ad esempio una newsletter settimanale.

Sempre più spesso, infatti, le aziende che vendono prodotti digitali promuovono la vendita di abbonamenti a riviste online, seminari e corsi di vario genere. 

Guadagnare con un blog: vantaggi e svantaggi

I vantaggi di guadagnare con un blog sono tanti: innanzitutto la possibilità di creare uno spazio dove condividere i propri interessi, opinioni e capacità imprenditoriali.

Guadagnare con un blog, infatti, permette di essere pagati per lo sforzo che ci siamo dedicati.

Più ci impegniamo, più guadagniamo, perché ogni visitatore del blog che deciderà di acquistare qualcosa da noi, ci renderà una percentuale in proporzione della cifra spesa.

I svantaggi di guadagnare con un blog sono legati alle regole del web, quindi all’attenzione e alla cura che si metterà nella redazione delle proprie pagine.

Non si tratta di un lavoro improvvisato, ma di uno sforzo che impegna tutta la propria creatività.

Come guadagnare con un blog senza pubblicità?

Pubblicità comporta un rischio.

La pubblicità su un blog può essere volta a guadagnare con un blog tramite il patrocinio.

L’idea è quella di ospitare sul blog o un prodotto o un servizio e guadagnare grazie agli introiti.

Per esempio, se si ha un blog sull’attività sportiva, si può guadagnare vendendo una linea di integratori nutrizionali per lo sport.

Oppure, se si ha un blog sul mondo dei viaggi, magari si può guadagnare tramite il patrocinio di un sito di e-commerce di biglietti aerei o di un’agenzia turistica.

Guadagnare con Google AdSense

Un modo per guadagnare con un blog è quello di inserire pubblicità sottoforma di banner al fine di ottenere un introito pubblicitario.

Per farlo, puoi utilizzare uno dei più grandi network di pubblicità online, come ad esempio Google AdSense.

Google AdSense è una piattaforma pubblicitaria che mette in contatto gli editori online (ovvero le persone che gestiscono un blog) e le aziende che vogliono comparire nei loro contenuti.

Google AdSense offre una piattaforma che viene raggiunta da milioni di persone al giorno.

Per questo motivo le aziende che partecipano alla piattaforma sono spinte a investire parecchio per ottenere visibilità.

Lo stesso blogger Festa Maurizio sul suo sito ha realizzato una guida completa su come guadagnare con google adsense.

Guadagnare con un blog tramite il patrocinio

Un altro modo per guadagnare con un blog è quello di ospitare un prodotto o un servizio e chiedere un compenso per ogni vendita che ne derivi.

È un modo per guadagnare con un blog semplice e immediato, perché non devi creare un prodotto o un servizio da vendere.

Basta che tu scelga di ospitare un prodotto su cui non hai alcun controllo, come ad esempio un software per il computer o un accessorio per il cellulare.

Conclusione

Il blog rappresenta una fonte di reddito, un modo per guadagnare online basato sulla produzione di contenuti editoriali.

Può essere una scelta interessante per chi vuole imparare a scrivere e vuole guadagnare in autonomia.

Per creare un blog bisogna avere una passione e costanza.

Bisogna impegnarsi nella crescita del proprio spazio e sperare che gli altri lo leggono e lo apprezzino.

La sfida è importante e grazie al web oggi si può fare senza investire un solo euro.