Futuri sviluppi per il web

Internet ormai è entrato perentoriamente nelle nostre vite, protagonista assoluto delle nostre giornate soprattutto dopo l’avvento degli smartphone. Prima con i computer il tutto era delimitato all’ambiente domestico, anche se c’erano i pc portatili, ma da quando internet è a portata di mano sul cellulare ci passiamo proprio intere giornate tra una cosa e l’altra. Diventa dunque molto interessante approfondire quale vie ci regalerà il web nel nostro futuro. Continua la lettura su alphabetcity.it.

Di certo siamo di fronte a una rivoluzione digitale che rende sempre più difficile distinguere quella che è la differenza tra il mondo reale e quello virtuale. La rete ovviamente offre infinite opportunità, grandi possibilità ma nasconde anche un mare di situazioni equivoche e pericolose soprattutto per i più piccoli.

Evoluzioni e futuri sviluppi per il web

Le parole di Judith Donath di Harvard, riportate da Wired, sono di sicuro illuminanti in tal senso per parlare dei futuri sviluppi per il web: “Nel giro di un quarto di secolo il modo in cui utilizziamo oggi internet sarà da considerarsi arcaicamente goffo. Non avremo più tastiere, mouse e schermi”. Insomma si preannuncia la possibilità di un mondo totalmente diverso legato alla possibilità, grazie probabilmente ai Vr e a tanti altri strumenti, di interagire con l’ambiente fisico circostante. I tanti esperimenti riservati a questa logica nel tempo sono cresciuti e ci hanno portato a raggiungere ottimi risultati che ci fanno ipotizzare un futuro, nemmeno troppo lontano, decisamente diverso da quello che viviamo oggi.

Insomma il momento di cambiare è arrivato con delle possibilità che si preannunciano incredibili per internet. E pensare che era nato tutto in maniera sperimentale e con enormi difficoltà, ma già se ci proiettiamo indietro a una ventina di anni fa le cose erano molto diverse. I modem 56 kb/s infatti garantivano solo la possibilità di interagire con immagini semplici e scritte che ci mettevano dei minuti a caricarsi. Oggi invece internet è diventato il centro di tutti, mettendo in ginocchio edicole, cinema, negozi e da qui è nata una rivoluzione da considerarsi incredibile nel corso del tempo.

Le possibili nuove tecnologie

L’avvento dell’AI ha sicuramente regalato delle novità molto interessanti, rendendo automatizzate molte delle nostre azioni. E così scenari futuribili visti nei film tra anni ottanta e novanta sono diventati molto aderenti alla realtà. Non ci siamo ritrovati ovviamente a combattere con le macchine come in Robocop, e quello non accadrà mai, ma sicuramente molti lavori sono stati sostituiti dall’intelligenza artificiale messa al servizio di tantissime operazioni dai caselli autostradali alle casse automatizzate dei supermercati.

Non solo Ai però perché si pensa anche alla possibilità di vedere nuove tecnologie legate alle autovetture. Internet c’entra anche in questo basti vedere la rivoluzione lanciata dal Cruise control che ha portato alla possibilità di regolarizzare la velocità, ma non è da escludere che tramite internet e gps le macchine presto potranno guidare da sole e portarci dove vogliamo anche molto rapidamente. Insomma il futuro è stato sconvolto da questa invenzione, ma non dimentichiamo quelli che sono i pericoli dietro l’angolo legati soprattutto ai bambini che si trovano un’infinità di contenuti a loro disposizione tanti dei quali non adatti a loro. Anche in questo senso però l’evoluzione ci verrà in aiuto con la possibilità di capire sempre qualcosa di nuovo anche nel controllo dei più giovani. Il flebile accesso del parental control lascerà spazio a un controllo automatizzato più semplice e più efficace anche se almeno sotto questo punto di vista la situazione sembra ancora molto lontana da essere facile da realizzare. Ma quante volte abbiamo detto questo arrivando a situazioni impossibili da immaginare? Il futuro è oggi, bisogna solo rimanere in attesa degli avvenimenti.