Cambiare logo Joomla: come fare
Prima o poi, a qualsiasi blogger che utilizzi questo popolare CMS, sarà capitato sicuramente di voler cambiare il logo del relativo template.
Ebbene, sappi che questa operazione può essere svolta in maniera molto semplice, sia che si tratti di template Joomla professionali, che di template Joomla gratuiti.
Inoltre, per chi fosse intenzionato ad iniziare a modificare template Joomla, la scelta migliore sarebbe proprio quella di partire dal cambiare il logo dello stesso.
Ebbene, fatta questa piccola introduzione, devi sapere che vi sono sostanzialmente 2 modalità per poter procedere.
La prima, prevedere di lavorare esclusivamente attraverso il pannello di amministrazione di Joomla, conosciuto anche con il nome di backend Joomla, mentre l’altro mediante FTP (questo modus operandi è più indicato per utenti esperti).
Ma andiamo per ordine e vediamo come poter lavorare sencondo il primo dei procedimenti elencati.
Ebbene, per poter procedere bisognerà innanzitutto raggiungere il pannello di amministrazione mediante la digitazione dell’indirizzo principale, seguito da /administrator.
Ad esempio www.miosito.it/administrator
Cambiare logo in Joomla 3
Una volta entrati dunque in questa sezione, basta cliccare sulla voce di menù Extensions, quindi Template Manager e fare click sul template in uso.
A questo punto, tramite la scheda inerente il template su cui vogliamo effettuare la modifica, si dovrà selezionare la voce Layout, quindi cliccare su Select dell’opzione Logo e scegliere se utilizzare uno dei loghi già caricati e disponibili tra i Media, oppure caricarlo ex novo tramite la voce Browse, quindi cliccare su Start Upload.
Una volta caricato, bisognerà dunque selezionarlo e cliccare sul pulsante Insert.
Dopodiché, il CMS Joomla ci riporterà sulla scheda del template in modo da poter effettuare eventuali modifiche tra cui Logo Width e quant’altro.
Fatto questo, il cambiamento diventerà effettivo, cliccando su Save.
Cambiare logo in Joomla 4
Per quanto riguarda la versione più recente di Joomla, ossia Joomla 4, il procedimento non si discosta di molto da quella precedente.
Infatti, quello che cambia è fondamentalmente il Layout del Pannello di Controllo e la posizione dei relativi Menù.
Ebbene, dalla schermata principale, bisognerà selezionare la voce System, portarsi sul sottomenù Templates ed infine cliccare su Site Template Styles.
Da qui, selezionare quindi il template attualmente in uso, andare sulla voce Advanced, quindi Logo e fare click su Select.
Si aprirà a questo punto una schermata mostrante le immagini già caricate e disponibili tra i Media.
Pertanto, sarà possibile selezionare una di esse, oppure, cliccare su Upload e selezionare l’immagine da una delle cartelle del proprio Sistema Operativo, quindi concludere l’operazione selezionando Select.
A questo punto, come prima, qualora non si volesse apportare alcuna modifica di contorno, bisognerà cliccare su Save & Close e la modifica avrà finalmente effetto.
Cambiare logo in Joomla tramite FTP
Utilizzare FTP per poter modificare il logo in Joomla, come già enunciato precedentemente, potrebbe risultare leggermente più ostico per gli utenti meno smanettoni.
Tuttavia, anche in questo caso i passaggi non sono moltissimi in quanto quello che potrete fare tramite FTP, si limita al mero caricamento del logo nella cartella dei Media.
Esso, dovrà ovviamente avere estensione .png ed una volta effettuato l’upload dello stesso su Joomla CMS, dovrà comunque essere selezionato tramite il pannello di amministrazione, seguendo i procedimenti elencati precedentemente.