Le varie tipologie di hosting

Questa breve guida nasce per far luce sulle varie tipologie di hosting.

Infatti, ogni cliente può scegliere, a seconda delle proprie esigenze, soluzioni differenti da questo punto di vista.

Ma passiamo subito ad elencare quali sono i tipi di hosting messi disposizione dai vari hosting provider italiani e non solo:

  • Hosting condiviso: questa è la soluzione principalmente scelta da chi intende lanciare il suo primo sito web, o creare un blog dal traffico non altissimo. Questa soluzione, viene per l’appunto detta “condivisa” in quanto vengono così ripartite le risorse del server tra tutti i clienti, i quali in questo modo condivideranno per forza di cose anche il relativo indirizzo IP.
  • Hosting semidedicato: questa soluzione è fondamentalmente identica ad un piano condiviso, ma offre maggiori risorse ed una RAM dedicata. Questa tipologia di hosting è, infatti, particolarmente indicata per i siti internet ad alto traffico, i quali possono essere però gestiti con la stessa semplicità dei piani condivisi.
  • Hosting dedicato: nel momento in cui, invece, occorra trovare una soluzione per gestire un sito web ad altissimo traffico (come ad esempio, i portali delle grandi aziende), la migliore opzione possibile è quella di acquistare un’intera macchina per il proprio progetto. In questi casi si parla, appunto di Server Dedicato, dato che il cliente acquista un server che sarà a disposizione esclusivamente del suo sito.
  • Virtual Private Server: questa tipologia di servizio, estensione di VPS, rappresenta a conti fatti una soluzione vantaggiosa per i grandi siti web. Abbiamo qui, infatti, un ambiente virtuale messo a disposizione del cliente, avente tutta la potenza di un ambiente dedicato, ma con la convenienza economica tipica di un comune piano web hosting.