Fare SEO per aumentare le possibilità di conversione: nuovi utenti, nuovi clienti

Fare SEO per aumentare le possibilità di conversione: nuovi utenti, nuovi clienti

Impossibile pensare, attualmente, di non avere come azienda o professionista un sito ottimizzato SEO.

L’attività di un professionista come un Consulente SEO Milano è indispensabile sia per ottenere visibilità, sia perché un sito acquisisca autorevolezza, sia per la necessaria attività di branding.

Ma soprattutto per aumentare le conversioni e quindi il numero di clienti.

E continuare a crescere di conseguenza.

I vantaggi SEO: ottimizzare per convertire

Il fatto di avere un sito ottimizzato e funzionale a livello SEO si inserisce inoltre in una strategia più complessa e ricca di diversi aspetti e sfaccettature.

Perché la crescita e l’ottimizzazione SEO nascono anche da un’attività di pubblicazione di contenuti e aumento dell’autorevolezza del sito, che devono sempre risultare utili agli utenti.

Senza dimenticare quella che dovrebbe essere l’attività di analisi dei competitor, una delle prime da effettuare, per capire come si posiziona la concorrenza e fare sempre meglio.

Tutto questo porta a posizionarsi nelle prime posizioni nei risultati delle ricerche Google effettuate dagli utenti: con il conseguente aumento di visibilità e di autorevolezza.

E quindi di conversioni, che sono sicuramente uno degli obiettivi principali di un’attività che opera sul web.

Ma come avviene questo processo?

Come può l’ottimizzazione SEO influenzare direttamente la crescita di un’azienda a livello di fatturato? 

Il fatto che un sito compaia nelle prime posizioni della ricerca SERP vuol dire non solo intercettare il maggior numero di click da parte degli utenti (che nella maggior parte dei casi sceglie di visitare solo i primi siti dell’elenco), ma soprattutto intercettare un traffico di qualità.

Partendo dal presupposto che l’utente medio di Google è spesso distratto, un sito che sia ottimizzato a livello SEO ha la possibilità di presentare il risultato cercato proprio nel momento più adatto.

Inoltre lo guiderà nella navigazione del sito, grazie una user experience ben strutturata, fino a trovare quello che è il prodotto o servizio più adatto alle sue necessità.

Questo perché anche la stessa user experience e la navigabilità del sito rispondono ai criteri di ottimizzazione, in modo da raggiungere l’obiettivo di trasformare il semplice utente in cliente.

Fare SEO per ottimizzare le conversioni: le migliori strategie

L’obiettivo di ottimizzazione delle conversioni non è mai una semplice conseguenza dell’aumento di visibilità.

Perché se apparire nei primi posti delle ricerche Google è il punto di partenza, ci sono poi diverse strategie da applicare.

A cominciare dall’ottimizzazione dei link interni al sito: i vari prodotti e i contenuti utili per gli utenti vanno collegati fra loro.

Continuando con l’inserimento di contenuti di alta qualità, che devono affiancare i contenuti legati ai prodotti in modo da far crescere la visibilità e l’autorevolezza del sito.

Il tutto nell’ottica di creare un circolo virtuoso per cui un sito continua a crescere e ottenere traffico e conversioni in modo costante nel tempo.

Una serie di attività complesse, che vanno perciò progettare e definite in una strategia SEO ad ampio raggio e a medio termine, in modo da comprendere anche un costante monitoraggio dei risultati raggiunti.